CALIBRAZIONE SISTEMI

 

Le auto di ultima generazione sono dotate di sensori, radar e telecamere per la vostra sicurezza alla guida. Dopo interventi di manutenzione è necessario ricalibrare i sistemi avanzati di assistenza. Nel caso non si effettui tale procedimento l’auto può diventare pericolosa. Carrozzeria Segala Cristian dispone di tutto il necessario per test e calibrazioni per tornare a viaggiare in sicurezza.

 

Sistemi ADAS e loro impatto sui sistemi del veicolo

 

Le tecnologie ADAS (Advanced Driving Assitance Systems) sono in grado di rilevare alcuni oggetti, eseguire una classificazione di base, segnalare al conducente eventuali condizioni pericolose della strada e, in alcuni casi, rallentare o arrestare il veicolo. Alla base dei sistemi ADAS più comuni ci sono innanzitutto una serie di sensori: a infrarossi, telecamere e radar. Poi ci sono i componenti come il servosterzo elettrico, il controllo di stabilità che può frenare ogni ruota singolarmente e il navigatore che può tracciare i percorso con il Gps. Infine ci sono i software che gestiscono tutti questi sistemi: una rete complessa, che coinvolge l'intero veicolo, che pertanto, in caso di manutenzione anche ordinaria, deve essere appositamente ricalibrati per garantirne la piena funzionalità.

 

Quando e’ necessaria la manutenzione

 

Il sistema ADAS deve essere tarato ogni volta che almeno uno dei sistemi coinvolto nella rete deve subire una manutenzione. Quindi anche in caso di operazioni ricorrenti nelle officine multimarca, quali (fra gli altri)

 

  • sostituzione parabrezza
  • interventi sulle videocamere / radar
  • collisioni o microcollisioni (da parcheggio)
  • interventi sulla carrozzeria del veicolo (paraurti)
  • allineamenti dell’assetto del veicolo
  • sostituzione dei cerchi pneumatici

 

La soluzione CONNEX ADAS

 

La difficoltà per l’Officina multimarca è che tradizionalmente deve dotarsi di numerosi pannelli e target specifici per ogni sensore e marchio da tarare, comportando investimenti particolarmente elevati ed adeguato spazio. Al contrario, CONNEX ADAS fornisce un sistema, patent pending, a limitato numero di TARGET (TARGETLESS), che riduce al minimo i tempi di processo. L’intero processo è stato infatti ridefinito dal reparto di Ricerca e Sviluppo di MAHLE Aftermarket, individuando soluzioni tecniche e di processo innovative ed inedite rispetto a quanto già presente sul mercato. Fulcro del sistema rimane CONNEX, veloce e dinamico ed in grado di ricevere aggiornamenti ed integrazione continua sul parco circolante che progressivamente adotta uno o più sistemi ADAS.

 

Guarda il video